Basta Inganni nasce come Associazione Culturale di autodifesa sociale, a favore del cittadino e consumatore. Questa iniziativa nasce con lo scopo di informare il cittadino sui modi per far valere i propri diritti quando questi vengono in qualche modo attenuati o negati.

Gli argomenti di cui si occuperà la nostra Associazione senza scopo di lucro saranno: – Autovelox e Codice della strada – Strade e sicurezza – Risparmio, banche e assicurazioni – Bollette, utenze domestiche e contratti – Alimentazione e farmaci – Prestazioni sanitarie e SSN – Servizi e burocrazia – Territorio e politiche urbane.

La Roulette del cittadino

Conoscete tutti il gioco d’azzardo della roulette vero? Bene, da questa roulette, come fosse un gioco, possono piombare sul cittadino i problemi che vedete: autovelox “trappola”, sanzioni stradali in costante aumento, strade inadeguate e insicure (i ponti!), minacce ai propri risparmi da un’ampia categoria di avvoltoi,  utenze domestiche che sono diventate una giungla dove non esiste trasparenza, cibi e farmaci che da elementi di benessere spesso si trasformano in insidie sia alla salute  che al portafoglio,  prestazioni sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale che sono diventate un miraggio, servizi pubblici ostaggio di sistemi burocratici inefficienti e impenetrabili, territori trascurati e spesso fonte di pericoli. Questi fatti assai diffusi, possono provocare problemi molto seri al cittadino che spesso non ha né le conoscenze, né i mezzi per difendersi.

 

Come possiamo aiutarti

Pubblichiamo con continuità aggiornamenti e novità sugli argomenti che ti abbiamo descritto sopra.
Puoi segnalarci, attraverso i contatti, le tue storie, fatti che ti sono accaduti e che possano diventare esperienza condivisa preziosa per tutti.
Presto pubblicheremo il nostro Statuto. Nel frattempo che prepariamo lo Statuto e le modlità di iscrizione all’Associazione, seguici sui social,
perchè tutto questo ci darà forza per potervi aiutare meglio e far capire l’importanza delle vostre voci.